top of page

Sono nato a Venezia nel lontano 22 marzo 1966, sono entrato nel mondo della musica accompagnato da mia mamma (grazie!!!) che mi ha trasmesso la sua passione per le note e la melodia. Ho iniziato come molti con il pianoforte all’età di cinque anni e ho continuato fino agli undici. Attratto però dai giochi infantili ho abbandonato la musica per il calcio.

 

Al liceo, conobbi Nicola Padovan che condivideva la stessa mia passione per la musica, così con Mario Brisotto costituimmo una band (Fire) ed io ho iniziato a suonare la batteria (ottobre 1982); qualcuno pensò che fosse una passione temporanea, con gli anni dovette ricredersi (ciao papà).

 

Avendo studiato molto la teoria nei miei anni di pianoforte, non ebbi molta difficoltà a consultare vari metodi, per questo mi ritengo principalmente un autodidatta, anche se ho seguito varie clinics (Airto Moreira, Simon Phillips, Akira Jimbo, Keith Carlock, Christian Meyer..).

Un mentore però ce l’ho anch’io e si tratta di Davide Ragazzoni, il grande, il quale mi ha spiegato trucchi e tecniche senza intaccare la mia personalità.

 

Abbandonato l’avventura Fire, suonai con un po’ di gente del movimento underground senza concludere nulla di concreto, fino a quando un gruppo mi chiamò a sostituire il loro batterista, entrai a far parte degli Headquarters. Giorgio Bussolin (tastiere e voce), Lorenzo Camuffo (chitarra e voce) e Enrico Preguerra(basso) vennero così colpiti dal mio modo energico e aggressivo di suonare la batteria.

Dopo vari concerti Enrico venne sostituito da Luca Basato e con lui entrò a cantare Davide “Aby San” Selva. Con questa formazione così eterogenea dal punto di vista della provenienza musicale ma così vicina nel modo di pensare e scrivere musica, probabilmente ho raggiunto i massimi livelli sia di tecnica che di

arrangiamento (grazie fioi). Assieme abbiamo vinto il Q13 nel 1991, quando ancora era una manifestazione estremamente importante nel triveneto, i primi a vincere suonando rock ed in inglese!

Dopo un paio d’anni di concerti, il gruppo si sfaldò in quanto Giorgio e Davide vennero chiamati a suonare in un altro gruppo con prospettive apparentemente migliori; dopo averli sostituiti con il maestro Nicola Dal Bo e con un paio di ottimi cantanti (Giuliano Centazzo e Mec), anche Lorenzo abbandona e viene sostituito da Ale Voltolina, ma vennero a mancare i meccanismi, e il giocattolo si fermò.

 

Nuovamente per strada alla ricerca di nuovi stimoli, provai con varie band, ma niente di clamoroso.

Così una sera Luca ed io ci ritrovammo, invitando la formazione storica degli Headquarters e riuscimmo a convinvcere tutti a lavorare nuovamente assieme e da questa reunion nacque il nostro piccolo capolavoro Flight In The Irrational, qualcosa che molti ci hanno invidiato, ma che non siamo stati tanto bravi a lanciare (peccato, ma è stato bellissimo).

Alla fine poi, prevalsero gli impegni personali e si smise di lavorare assieme.

 

Nuovamente per strada a cercare qualcuno con cui condividere la passione di scrivere musica e suonarla. Qui l’incontro con Alberto Fontana e sua sorella Anna con i quali inizia un progetto sulla bellissima voce di Anna. Fatto però il singolo Cambia, vengono meno i gli entusiasmi iniziali e si ferma tutto di nuovo.

 

In questo periodo strano , scrivo un brano per sola batteria per lo spettacolo di danza della coreografa e ballerina Sabrina Massignani “Elementi di Creazione”, che vantava tra l’altro la presenza del noto ballerino Steve LaChance.

 

Dopo anni di musica propria mi viene chiesto di partecipare al progetto di cover band Red Hot Chili Peppers, nascono così i Funky Monkeys (GG Barbato alla voce, Alessio Niero al basso e PJ alla chitarra), band strepitosa nelle performance live caratterizzata da un groove come pochi, quasi cento concerti e poi GG abbandona e viene sostituito dal giovane Nicola Tobio, che con la sua tecnica vocale ha dato maggiore caratura al gruppo. Le scelte musicali si spostano a questo punto verso Jimi Hendrix.

Dopo qualche anno trascorso assieme Nicola abbandona per impegni personali.

Arriva Frankie, si prova a cambiare ma il tutto si arena nel giro di un anno.

​

Nel frattempo con Frankie accompagno per alcuni eventi il chitarrista di fama internazionale Alex Masi, in un power trio.

 

Entro a far parte del progetto Clè RockBluesBand, con la strepitosa Chiara Nardin alla voce, il virtuoso chitarrista Luca Zamberlin e il bassista Luca Basato, ma dopo qualche concerto il tutto si arena per prematura dipartita del manager ed ideatore Mauro (RIP 😢).

​

Con Frankie aderisco progetto MAGNITUDO, ideato e creato da Tommaso Dabalà, band che nasce per proporre musica propria caratterizzata da un crossover dei vari sottogruppi del mondo rock, a questo progetto aderisce dopo vari, il chitarrista Cristiano Nordio. Con questa band stiamo lavorando per proporre entro la fine dell'estate un album completo. 

​

Contemporaneamente sto suonando con i Flashback, un gruppo cover Creedence Clearwater Revival e John Fogerty assieme a Tommaso alla voce, Rinaldo Fontolan, chitarra ritmica, Guido Borsani, chitarra solista e Marco Riccato al basso.

​

... è il presente!!!!

 

 

IN ORDINE CRONOLOGICO E DI IMPORTANZA VOGLIO RINGRAZIARE:

Mia mamma Ivana, grazie per avermi fatto conoscere la musica.

Mia moglie e compagna da una vita Sabrina, senza la tua comprensione non sarei qui.

I miei tre fans principali: i miei figli Guglielmo e Massimiliano, e mia sorella Silvia.

Mio papà Renato (pace all’anima sua), per avermi sopportato.

 

Ringrazio tutti i principali musicisti che hanno suonato e condiviso con me questa passione, se per caso ho saltato qualcuno, non me ne voglia:

Nicola Padovan, Mario Brisotto, Marco Bertolucci, Claudio “CJ” Giani, Paolo Bidoli, M° Giorgio Bussolin, Lorenzo Camuffo, Enrico Preguerra, Luca Basato, Davide “Aby San” Selva, M° Nicola Dal Bo, Giuliano Centazzo, Ale “Blues” Voltolina, Alessando “Dresse” Zorzi, Mirko Santoro (RIP 😢😢😢), Davide Fragapane, Andrea Stocco, Alberto e Anna Fontana, Angelo Casto, Marco Fornasiero, Silvano “Gene” Zamarin, Luca “Goodfella” Zamberlin, Alessio Niero, PJ Bicciato, Luigi Barbato, Nicola Tobio, all @ Lifestyle Suicide, Frankie Forcolin, Tommaso Dabalà, Alex Masi, Chiara Nardin, Luigi Marchi, Valentino Francavilla, Gilberto Ilardi, Rocco Pezzin.

BIO

bottom of page